top of page

N2K

L’intento del progetto è quello di svolgere azioni a sostegno della formazione di cittadini responsabili e sensibilizzati sul tema della conservazione delle specie marine minacciate (Cetacei e tartarughe marine) comprese tra quelle della rete Natura 2000, principale strumento della politica dell'UE per la conservazione della biodiversità.

Il progetto denominato N2K (specie Natura 2000) ha ottenuto il contributo regionale per il terzo anno consecutivo per il finanziamento a progetti speciali da parte della Direzione Centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università.

Si sono costruiti modelli di apprendimento per la conoscenza delle specie e del loro stato di conservazione anche in un’ottica di orientamento degli studenti verso nuovi settori di occupazione legati all’ambiente (green jobs) utilizzando la formula dell’alternanza scuola-lavoro. Il progetto ha coinvolto soggetti diversi che operano nel settore della conservazione e salvaguardia quali forze di polizia marittima, medici veterinari, ricercatori universitari, biologi che hanno portato la propria esperienza.
Sono stati inoltre progettati e realizzati materiali informativi e un kit didattico per le scuole composto da una pubblicazione di approfondimento su cetacei e tartarughe marine in formato tabloid "the DelTa gazzette" e 2 poster di dimensioni 80x60 cm sull'anatomia di cetacei e tartarughe marine e le caratteristiche delle specie del Golfo di Trieste.

Project Gallery

bottom of page